Guida Turistica Lecce, Guida Turistica Salento, Guida Turistica Puglia

Guida Turistica Lecce, Guida Turistica Salento, Guida Turistica Puglia
Alla guida del barocco leccese...

giovedì 25 luglio 2013

Itinerari tematici e Visite guidate per scoprire la Grecìa Salentina

Guida Turistica Salento
La Grecia Salentina, ubicata nel cuore dell’entroterra salentina, è una delle aree più arcaiche e magiche del Tacco d’Italia. “Isola” millenaria di minuti borghi immersi in distese di ulivi secolari e nel silenzio aulico di paesaggi campestri. Incontro di culture popolari e aristocratiche, influenze orientali ed occidentali, pensieri sacri e profani.  Si respira ancora il profumo dei Messapi, Greci e Bizantini, percorrendo le piccole agorà, perdendosi tra gli affreschi bizantini delle cripte ed i  luoghi di culto, incamminandosi nel labirinto dei centri storici e delle campagne, ascoltando i ritmi della pizzica e taranta, origliando il dialetto ed il griko degli anziani. E’ una parte del Salento tra le più visitate dagli antichi viaggiatori inglesi e tedeschi del Gran Tour che miravano a scoprire i tratti identitari più autentici e particolari della Puglia.

Visite guidate Lecce
I paesini della Grecìa Salentina conservano una memoria culturale, sociale, urbana e tradizionale straordinaria, dove la lettura delle numerose e variegate stratificazioni storiche si fondono senza confondersi.  Siti archeologici, luoghi medievali, ex quartieri bizantini ed ebraici, dimore rinascimentali, masserie e costruzioni rurali, frantoi ipogei, edifici aragonesi fortificati, testimonianze religiose, case a corte e palazzi gentilizi cinquecenteschi e barocchi,...

Gli itinerari tematici e culturali stilati dai progettisti e guide specializzate di PolisTurismo permettono di approfondire la scoperta delle emergenze più rappresentative e prestigiose dell’intera area geo-culturale: caratteristiche corti e insolite piazze come quella di Melpignano; stradine pavimentale con materiale locale e pittorici vicoletti presenti a Sternatia ed in tutti i villaggi griki; interessantissime e preziose cripte  bizantine come quella ipogea di Carpignano Salentino, in cui sono stati realizzati gli affreschi medievali tra i più antichi di Puglia; imponenti ed inaspettati campanili come la guglia gotica di Soleto, innalzata dalla committenza degli Orsini del Balzo; siti mitologici ed alchemici tra esoterismo, magia e credenza popolare che si manifestano ovunque similmente alla pietra forata custodita in una cappella campestre a Calimera; architetture della pietra e dell’archeologia industriale, come le “pozzelle” presenti a Castrignano dei Greci e Martignano; residenze popolari e blasonate, Santuari e Conventi ubicati a Martano ed in ogni borgo; dolmen e menhir primitivi, come quelli di Zollino; edifici fortificati straordinari, tra cui l’incantevole Castello aragonese di Corigliano d’Otranto.

Itinerario del gusto Puglia
La Grecìa Salentina è anche terra di prelibata gastronomia casareccia. Trionfo di sapori genuini che omaggiano i prodotti agresti e le ricette culinarie tramandate da generazioni. Prendiamo per mano i viaggiatori e li invitiamo, durante i tour guidati e culturali, ad assaporare i tanti succulenti piatti della tradizione. Non solo scegliendo le tipiche trattorie e masserie che propongono menu con pietanze caratteristiche, ma anche entrando nei baretti, forni e pasticcerie per gustare: variegate tipologie di pane come lo “scebasti” impastato con zucchine, olive e cipolla; i particolarissimi panzerotti lunghi di patate e le “pitte” ripiene di verdure; lo “spumone” artigianale simile al gelato.


I nostri percorsi tematici nei luoghi griki prevedono anche la partecipazione a feste popolari, religiose e paesane, e serate tematiche al fine di conoscere la tradizione del folclore locale. Occasioni di esperienza magica per immergersi nel rito cultuale e festoso della comunità, partecipando a: balli e musiche locali; spirituali e sentite processioni che rendono omaggio ai Santi patroni; concerti bandistici organizzati sotto le suggestivi immagini delle luminarie; fiere e mercati in cui vengono esposti e venduti oggetti di artigianato tipico come la terracotta di Cutrofiano ed i cestini intrecciati con il giunco ed i virgulti d’ulivo; sagre paesane in cui si possono degustare infiniti prodotti e piatti tradizionali a base di ortaggi, carne, frutta, verdura, formaggi, pesce, olio e vino. 
(Testo di Daniela Bacca - © tutti i diritti riservati)

Redazione percorsi tematici culturali e Conduzione di visite guidate a cura di PolisTurismo di Daniela Bacca
Il_profilo_di_Daniela (guida turistica professionista ed abilitata di Puglia)
cell. 340/4054179
email daniela.bacca@libero.it
 
Elenco di alcuni ed ulteriori itinerari tematici nel Salento, da sviluppare analiticamente, su richiesta esplicita:

 
 
 
 
 
 
 

 
 

 

 
 



Nessun commento:

Posta un commento